Il Gruppo Alpi ⁄

Alpi S.p.A., leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, è stata la prima azienda al mondo ad industrializzarne il processo manifatturiero. Fondata da Pietro Alpi nel 1919, ALPI è indiscusso riferimento tecnologico per il comparto del legno che oggi si sviluppa su un insediamento industriale di 180.000 mq. (di cui 52.000 coperti) in Italia e 346.500 (di cui oltre 67.000 coperti) in Africa. La presenza in Africa inizia nel 1975, anno in cui viene inaugurato il primo stabilimento in Camerun per assicurarsi la costante fornitura di materie prime. Con gli anni il gruppo Alpi ha sviluppato la sua attività per assicurarsi il controllo diretto dell’intera filiera, dal tronco ai prodotti lavorati, perseguendo inoltre un importante impegno forestale e sociale per lo sviluppo del territorio. Il Gruppo Alpi rappresenta oggi in Africa uno dei principali industriali nel settore legno operando attraverso ALPIcam Industries (sfogliati, compensati, segati), ALPIcam e Grumcam (segati e tronchi), e commercializza attraverso L.E.S. che operano tutte in perfetta sinergia con la casa madre italiana.

Le Foreste ⁄

Oggi il gruppo Alpi e partner detengono concessioni forestali per la gestione di oltre mezzo milione di ettari di foresta nel bacino del Congo, seguendo una politica di sostenibilità e legalità attraverso enti certificatori internazionali. Alpi garantisce l’origine certificata e sostenibile del legno per tutte le sue attività forestali e produttive sostenendo lo sviluppo delle comunità locali, in termini economici e di infrastrutture, integrando quindi il core business con attività di sostenibilità sociale ed ambientale.

Le Industrie ⁄

Alpicam Industries (Douala-Camerun)
Impianto di sfogliatura, compensato e legno ricomposto ed una segheria con capacità d’essiccazione. Prodotti: Segati, Sfogliati e Compensati

Grumcam (Mindourou-Camerun)
Segheria ed Essiccatoi Prodotti: Segati (verde e essiccati)